“C’è un grande prato verde”: Atelier in Iurta per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni
Un progetto unico in Europa, un villaggio per nutrire i sensi con esperienze di qualità, laboratori creativi, spettacoli, spazi interattivi, seminari di approfondimento, libreria, una fattoria didattica in collaborazione conLeolandia, libreria a cura di Spazio Terzo Mondo, partner con Il Leone Verde Edizioni.
L’arte è una forma di nutrimento, sapersi nutrire è una forma d’arte.
Alta Qualità, il salone delle eccellenze eno-gastronomiche, pensa anche ai bambini, a loro che sono il seme, il germe, la nascita. Il futuro.
Il gusto e l’arte, elementi fondanti l’identità del progetto, vengono trasmesse a bambini e ragazzi attraverso proposte che li vedono protagonisti in un’esperienza ludica autentica, libera e coinvolgente.

Uno spazio ecologico e fantastico
Cosa c’è di più bello che sentirsi liberi di correre e giocare nella natura? I bambini lo sanno bene e Alta Qualità ha pensato al loro benessere e al loro divertimento allestendo uno spazio dove dare sfogo alla propria curiosità: il Villaggio in iurta. Si tratta di un prato di “iurte”, abitazioni mobili adottate da molti popoli nomadi dell’Asia, ecocompatibili, rispettose dell’ambiente e del ritmo vitale. Sono luoghi da abitare o in cui nascondersi, spazi per concentrarsi e rilassarsi, tende, officine, laboratori, case. Un immenso giardino accoglierà i bambini e i ragazzi da 0 a 14 anni proponendo attività per tutti i gusti con educatori, artisti, pedagogisti ed esperti dell’infanzia: spazio 0 -3, atelier 4 -8 anni, atelier 9 – 14 anni, attività di squadra, libreria, seminari.
Giocare ha la forza dirompente dell’apprendimento. Per questo il villaggio sposa la libertà e l’unicità dell’essere. Ci piace immaginare che ognuno potrà fare il proprio viaggio, concentrandosi con gioia nel vivere le proprie emozioni e lasciando perdere obiettivi, risultati e prodotti.
Filo conduttore di laboratori e seminari sarà il libro: storie, narrazioni, sogni e segni, immagini capaci di traghettarci altrove, rompendo gli spazi del reale, per dare sfogo alla fantasia.
Partner di questo evento IL LEONE VERDE che sarà presente con la collana editoriale IL BAMBINO NATURALE, portando così ai genitori, agli educatori e al mondo degli adulti un nuovo modo di approcciare all’infanzia, consapevole, responsabile e di relazione.